Coltivazione, raccolta,
stoccaggio dei cereali
I terreni preparati precedentemente con sovesci e rotazioni sono coltivati con tecniche agronomiche rispettose dell'ambiente. La raccolta avviene con tutte le cautele volte ad evitare ogni tipo di contaminazione.
Immediatamente dopo la raccolta il grano viene prepulito in azienda e caricato nei nostri silos dove viene conservato in maniera naturale attraverso la movimentazione meccanica periodica senza bisogno di conservanti o agenti chimici.
Molitura a pietra
Dopo una serie di passaggi il grano o gli altri cereali vengono setacciati, spazzolati per poi venir macinati nel nostro mulino a pietra ad uso esclusivo dell'azienda. La macinatura a pietra permette di ottenere una farina integrale e semintegrale non ricostruita , completa di tutte le parti del chicco incluso il germe.
Varietà di cereali antiche italiane
Fin dalla sua nascita nel 1999 l'Azienda agricola ha avuto tra le sue priorità la ricerca, riscoperta e riproduzione di importanti varietà antiche di grano tenero quasi scomparse. Le spighe alte dei grani antichi soffocano le erbe infestanti, crescono bene anche su terreni poveri ed hanno una resistenza maggiore a muffe ed insetti.
Inoltre il loro basso contenuto di glutine, la presenza di antiossidanti e minerali e il basso tasso glicemico rendono più facile la loro assimilazione facendoli risultare leggeri e digeribili anche in presenza di disturbi alimentari.
Per questo motivo l'Azienda cerca di usarli in esclusiva o in prevalenza in tutti i suoi prodotti combinandoli dove necessario con grani italiani più recenti , coltivati in maniera naturale per ottenere una farina dai valori di proteine e ceneri a norma di legge.