Azienda

...dalla terra
   al pane...


L'Azienda agricola L'Una Rosa si trova nel piccolo comune di Belmonte Piceno, sulle colline marchigiane all'interno della provincia di Fermo fra la montagna e il mare. I terreni situati in questa zona sono a vocazione essenzialmente agricola non intensiva e lontana da industrie o fonti inquinanti. Nasce nel 1999 con l'intenzione di realizzare il sogno di una produzione rispettosa dell'ambiente e della collettività a partire dalla coltivazione naturale dei cereali per arrivare a prodotti da forno non solo buoni da mangiare ma anche sani e sostenibili realizzati con ingredienti certificati e ricette semplici ispirate alla tradizione.
Al fine di controllare tutte le fasi di produzione e chiudere la filiera , recupera terreni agricoli ormai abbandonati, si organizza con silos per lo stoccaggio e di un piccolo mulino a pietra ad uso esclusivo interno. Sin dalla sua nascita ha contribuito e incentivato la ricerca e riscoperta di varietà di cereali antiche.italiane e tipiche della zona e l'uso della pasta madre, organizzando corsi di panificazione e campagne di sensibilizzazione ai temi dello sviluppo sostenibile.

Coltivazione, raccolta,
stoccaggio dei cereali


I terreni preparati precedentemente con sovesci e rotazioni sono coltivati con tecniche agronomiche rispettose dell'ambiente. La raccolta avviene con tutte le cautele volte ad evitare ogni tipo di contaminazione.
Immediatamente dopo la raccolta il grano viene prepulito in azienda e caricato nei nostri silos dove viene conservato in maniera naturale attraverso la movimentazione meccanica periodica senza bisogno di conservanti o agenti chimici.

Molitura a pietra

Dopo una serie di passaggi il grano o gli altri cereali vengono setacciati, spazzolati per poi venir macinati nel nostro mulino a pietra ad uso esclusivo dell'azienda. La macinatura a pietra permette di ottenere una farina integrale e semintegrale non ricostruita , completa di tutte le parti del chicco incluso il germe.

Varietà di cereali antiche italiane

Fin dalla sua nascita nel 1999 l'Azienda agricola ha avuto tra le sue priorità la ricerca, riscoperta e riproduzione di importanti varietà antiche di grano tenero quasi scomparse. Le spighe alte dei grani antichi soffocano le erbe infestanti, crescono bene anche su terreni poveri ed hanno una resistenza maggiore a muffe ed insetti.
Inoltre il loro basso contenuto di glutine, la presenza di antiossidanti e minerali e il basso tasso glicemico rendono più facile la loro assimilazione facendoli risultare leggeri e digeribili anche in presenza di disturbi alimentari.
Per questo motivo l'Azienda cerca di usarli in esclusiva o in prevalenza in tutti i suoi prodotti combinandoli dove necessario con grani italiani più recenti , coltivati in maniera naturale per ottenere una farina dai valori di proteine e ceneri a norma di legge.

Filiere
trasparenti


Per i cereali che l'Azienda Agricola non produce o per eventuali necessità si fa riferimento esclusivamente ad un mulino di fiducia il quale ha una propria filiera di agricoltori che coltivano con tecniche agricole biologiche oltre a conservare da sempre, diverse varietà di grani antichi.
Per gli altri ingredienti presenti nei prodotti , sempre scelti nell'ambito biologico, ci si avvale di produttori italiani che garantiscono la trasparenza e la naturalità della filiera.